Come creare un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili!

Post Image

Per creare un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, è fondamentale avere un sito responsive, che si adatti automaticamente alle diverse dimensioni dello schermo dei diversi dispositivi utilizzati. Inoltre, è importante ottimizzare le immagini per ridurre i tempi di caricamento della pagina e semplificare la navigazione per renderla user-friendly sui dispositivi mobili. I concetti di user-friendly e responsive vanno spesso di pari passo per garantire un’esperienza completa e soddisfacente su tutti i dispositivi.

Questo bisogno è emerso con la diffusione dei cellulari e il conseguente aumento della ricerca tramite tali dispositivi. Migliorando il sito web, si rende l’esperienza dell’utente più piacevole e si aumenta la possibilità che rimanga sulla pagina, interagendo con i contenuti e completando l’acquisto.

Per rendere la pagina accessibile e leggibile a tutti gli utenti, è consigliato seguire alcuni suggerimenti per garantire un design responsive del sito web:

  • Flessibilità del design: il design deve adattarsi alle dimensioni dello schermo consentendo una visualizzazione ideale dei contenuti su tutti i dispositivi.
  • Applicare delle regole: per ottimizzare la pagina è necessario fare riferimento a delle regole sulla  larghezza dello schermo, l’orientamento e la risoluzione. 
  • Navigazione ottimizzata: un sito responsive ha menù e pulsanti che si adattano alle dimensioni dello schermo e sono facilmente accessibili agli utenti touch. Un sito con testi, menù, colori e immagini non adatti a tutti i dispositivi utilizzati, non può soddisfare l’utente.
  • Coerenza su tutti i dispositivi: un sito responsive coerente non crea la necessità di creare versioni separate per dispositivi mobili e desktop.

Tra i vantaggi offerti da un sito responsive troviamo: 

  • Un SEO migliore: grazie all’esperienza ottimale su dispositivi mobili, il sito responsive avrà un posizionamento vantaggioso nei risultati di ricerca; 
  • La riduzione dei costi: non dovendo considerare due versioni separate del sito, si diminuiscono i costi di sviluppo e manutenzione; 
  • Una maggiore interazione: le interazioni degli utenti con il sito web contribuiscono al successo del sito stesso e ad un’engagement notevole dei clienti.

Conclusioni

Per migliorare l’esperienza e fidelizzare gli utenti è essenziale avere un sito web responsive. Questo consente di attrarre il più possibile i clienti e che renda la navigazione intuitiva e piacevole, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per la ricerca.Grazie ad un sito responsive gli utenti non si sentiranno obbligati a cambiare dispositivo o a cercare un altro sito!

Precedente
Google Analytics: l’importanza di analizzare i dati
Prossimo
3 step fondamentali per creare un sito web user-friendly
Comments are closed.

Non perderti le nostre News!