Come e perché sponsorizzare un post su Instagram e Facebook

Post Image

Quando si pubblicano dei post sui social è difficile che qualcuno possa vederli per caso. La visibilità organica è sempre più limitata e per questo diventa essenziale promuovere i post, per far sì che gli annunci compaiano a più persone possibili potenzialmente interessate ai prodotti e servizi offerti dall’azienda.

Come sponsorizzare un post su Instagram e Facebook?

Le inserzioni sponsorizzate sono uno strumento tramite il quale i contenuti vengono promossi verso un pubblico specifico mediante un pagamento alla piattaforma. Non bisogna avere timore a voler sponsorizzare un post: a differenza della pubblicità offline, spesso invadente, quella sui social media è generalmente più accettata, poiché gli utenti hanno il controllo sui contenuti che desiderano visualizzare.

Per sponsorizzare un post su Instagram e Facebook è necessario avere un account business collegato ad un profilo Facebook, sempre aziendale. Bisogna accedere, poi, alle Gestione inserzioni di Facebook e scegliere gli obiettivi dell’annuncio, configurare il target di utenti, pianificare il budget e la durata della campagna, scegliere i formati e i posizionamenti degli annunci.

Perché sponsorizzare un post su Instagram e Facebook?

Vediamo ora i cinque motivi del perché sponsorizzare un post sui social può essere una strategia vincente per molti. 

  1. Ampia visibilità del marchio: sponsorizzare un post su Instagram e Facebook consente di aumentare la visibilità, raggiungendo un ampio numero di utenti che potrebbero non aver visto il contenuto organico. La portata organica spesso è limitata dagli algoritmi, quindi è importante utilizzare lo strumento della sponsorizzazione per amplificare la propria voce e il proprio messaggio pubblicitario. C’è una sorta di effetto saturazione per cui la piattaforma mostra sempre meno contenuti. In questo contesto, riesce ad emergere solamente chi sponsorizza i propri contenuti. 
  2. Targeting preciso: tramite le sponsorizzate è possibile raggiungere esattamente il pubblico desiderato. Il target può essere definito in base a criteri demografici, interessi e comportamenti online, consentendo così di mostrare i contenuti sponsorizzati alle persone che potrebbero essere realmente interessate al prodotto o servizio. 
  3. Aumento dell’engagement: sponsorizzare un post su Instagram e Facebook può generare un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti rispetto ai contenuti organici. Quando il contenuto è mirato e rilevante c’è una maggiore probabilità che gli utenti interagiscano con esso, tramite like, commenti, condivisioni e click sulle CTA.
  4. Generazione di lead e conversioni: attraverso la creazione di annunci che includono call-to-action pertinenti, è possibile guidare gli utenti verso azioni specifiche, come l’acquisto di un prodotto, la registrazione a un evento o la compilazione di un modulo. Questo tipo di sponsorizzazione può essere particolarmente efficace per le aziende che desiderano aumentare le vendite o acquisire nuovi clienti.
  5. Flessibilità e controllo del budget: è possibile impostare un budget giornaliero o totale per la campagna e regolare di conseguenza in base alle prestazioni e agli obiettivi desiderati. Questo consente di gestire in modo efficace le risorse e di adattare la strategia in base alle esigenze e alle opportunità che si presentano nel corso della campagna.

Conclusioni

In conclusione, sponsorizzare un post su Instagram e Facebook può offrire numerosi vantaggi, tra cui una maggiore visibilità del marchio, un targeting preciso, un aumento dell’engagement, il monitoraggio delle prestazioni e la flessibilità del budget. Questi fattori rendono la sponsorizzazione dei post una componente importante di molte strategie di marketing digitale.

Se anche tu hai bisogno di aiuto per capire come sponsorizzare un post su Instagram e Facebook e attuare una strategia sui social efficace, contattaci!

Precedente
Come aumentare la visibilità e crescere i tuoi followers su Instagram
Prossimo
Google Ads: Come Aumentare il Traffico del Tuo Sito Web!
Comments are closed.

Non perderti le nostre News!